Versione italiana English version
NEWS
 
YAMAHA FZ8

A catalogo i prodotti dedicati

Realizzati dai ns. Tecnici per gli appassionati di questa nuova Naked di Iwata, sono disponibili ben 3 scelte per il monoammortizzatore posteriore, e due kit forcella, più il nostro esclusivo Kit S per migliorarne la scorrevolezza, aumentando sia il comfort che il feeling dell’avantreno.


AMMORTIZZATORI POSTERIORI

Y0145 CLU31 e Y0145 CLU11
L’ammortizzatore originale è di tipo economico e offre soltanto la regolazione del precarico molla manuale con ghiera a scatti; la scelta di una molla eccessivamente morbida privilegia il comfort con il solo pilota in sella nella guida tranquila, ma rende il veicolo poco stabile non appena si aumenta l’andatura nel normale utilizzo stradale, e con il passeggero a bordo la sospensione arriva facilmente a tampone, peggiorando il comfort; insufficiente è la forza idraulica di smorzamento sia in compressione che in estensione, rendendo il feeling di guida non all’altezza delle aspettative, e della prestazioni della FZ8.
Con il mono CLU, oltre ad avere tutte le regolazioni di cui è provvisto, per personalizzare il setting secondo le proprie necessità e preferenze di guida, è stata scelta una molla K=9.5Kg/mm per il peso standard contro una molla K=8.0>8.5 Kg/mm originale. Questa scelta, riducendo i mm di precarico di “base”  per ottenere il medesimo assetto statico,  rende la moto comunque confortevole ma  riduce il fastidioso trasferimento di carico e, in presenza del passeggero, adeguando la regolazione del precarico molla, mantiene molto più sostenuto il retrotreno,  senza incorrere in facili interventi del tampone finecorsa.
L’idraulica è stata adeguata al tipo di molla, e l’assetto risulta ora ben controllato anche nella guida sportiva che, visto le prestazioni della moto, è una sua caratteristica.
L’interasse regolabile permette una variazione di  -1.5/+6 mm. rispetto alla misura standard, potendo così personalizzare l’assetto del posteriore nell’eventuale utilizzo in pista.
 

Y0145 XZE11
Alternativa più economica rispetto al mono CLU, è comunque uno “step” migliorativo rispetto all’unità originale. Infatti, oltre ad offrire la regolazione del freno idraulico in estensione e il precarico molla millimetrico (per una migliore personalizzazione del setting), presenta anche l’utile regolazione dell’interasse dalla misura standard, con un range di -3/+5 mm. Questo permette sia di abbassare il posteriore (per chi tocca in punta dei piedi), sia di rendere l’assetto sportivo (aumentando l’altezza del posteriore) per l’utilizzo in pista.
 Anche per XZE11 è stata scelta una molla K=9.5Kg/mm per il peso standard (rispetto all’originale K=8.0>8.5), e l’idraulica di Compressione ed Estensione adeguata di conseguenza, con le stesse motivazioni tecniche considerate per il mono CLU
 

KIT FORCELLA
KFORK 055
La forcella di serie non è regolabile ne nel precarico molla ne nell’idraulica, tuttavia è tarata adeguatamente per un utilizzo sportivo stradale e turistico.
Con il kit KFORK i Ns. Tecnici hanno ridotto gli “saltellamenti”  alle basse velocità di escursione,  rendendo la forza idraulica più sensibile, e aggiunto circa un +20% di forza idraulica in frenatura di estensione alle medio alte velocità, e un +15% di forza maggiore in compressione. In questo modo, specie se abbinato al kit molle MY39, la forcella offre molta più sicurezza e sensibilità di guida, e supporta bene anche la guida sportiva, pur  senza risultare un kit dalla “sportività” estrema (eccessivo controllo di smorzamente per l’uso prevalentemente stradale).
 

MY39
Le molle originali hanno una costante elastica adeguata di 0.95Kg/mm, tuttavia per rendere l’assetto leggermente più sportivo che ben si abbini all’eventuale KFORK sono state scelte molle leggermente più rigide K=1.0Kg/mm con un olio più denso per avere un’idraulica più controllata, senza modificare i componenti interni idraulici.
Gli appassionati che sceglieranno di montare questo Kit Molle forcella + Olio trovernno una forcella leggermente più sostenuta e controllata rispetto alla originale, soddisfacendoli nell’utilizzo sportivo.
 

KITS036
Il nostro esclusivo kit di scorrevolezza forcella, sviluppato per le supersportive che devono conservare una perfetta scorrevolezza alle grandi inclinazioni come sotto le sollecitazioni delle frenate più violente, trova nella FZ8 una applicazione giustificata perché rende la forcella molto scorrevole e capace di “leggere” le minime asperità del terreno, copiandole senza sobbalzi del pneumatico, aumentando così l’efficacia dell’ABS, se presente - come scelta opzionale -  sulla moto.
 



05/08/2011
 
La nostra pagina Facebook...
 
Bitubo on track
 
Outlet
 
Grazie a...
 
Silkolene